Mac OS X Panther sarà disponibile più avanti nel corso dell’anno e vi consigliamo caldamente di non lasciarvi sfuggire questo sistema operativo ancor più “ruggente” del predecessore. Qualunque sia l’utilizzo che fate del vostro Mac, Panther vi consente di sfruttarne tutte le potenzialità da capo a zampe... pardon, da capo a piedi! Il futuro è adesso: tuffatevi nell’anteprima del system e captate gli altri segnali provenienti dalle nuove galassie esplorate dalla Mela.
Mac OS X è un sistema operativo modernissimo che unisce la potenza e la stabilità di Unix alla semplicità e all’eleganza di Macintosh. L’affascinante interfaccia utente Aqua anima la Scrivania con icone espressive, colori vibranti e animazioni fluide. Le tecnologie grafiche d’avanguardia offrono un’esperienza da cui gli altri sistemi operativi sono ancora lontani. Non a caso, il cuore di Mac OS X è il sistema operativo basato su Unix chiamato Darwin , in grado di regalare prestazioni e stabilità senza precedenti. E solo con Mac OS X potrete lavorare con Microsoft Office, Quark XPress e Adobe Photoshop, navigare in una rete Windows e utilizzare comandi Unix contemporaneamente.
Un nuovo punto di vista
Panther porta una ventata di novità al vostro Macintosh, a partire dalla modalità di visualizzazione vera e propria del system, nettamente migliorata. Il nuovissimo Finder di Panther si avvale della familiare interfaccia di iTunes, così potrete navigare tra i documenti con estrema facilità , sul disco rigido locale, su un network, su iDisk oppure su un disco amovibile. Ma anche su un file server di rete, basato su Windows, Mac o Unix, da qualsiasi finestra del Finder. Per aprire e registrare i documenti, naturalmente avrete a disposizione la stessa interfaccia. Colorate e etichettate gli elementi più importanti, per avere una visione d’insieme esaustiva. Aggiungiamo poi un pulsante di espulsione vicino all’unita amovibile. Più semplice di così! Su qualsiasi piattaforma.
Chic
Exposè offre tre nuove entusiasmanti modalità di lavoro: visualizzazione immediata di tutte le finestre aperte, visualizzazione immediata di tutte le finestre aperte all’interno di un’unica applicazione e visualizzazione immediata di tutto ciò che si trova sulla Scrivania. Quest’ultima modalità è particolarmente utile quando vi serve un documento sulla Scrivania che volete allegare a un messaggio di Mail. Un tocco al mouse o una pressione di un tasto ed Exposè anima rapidamente il ridimensionamento delle finestre, senza perderne il contenuto nè la trasparenza. Quasi dimenticavamo: Exposè effettua il refresh delle finestre mentre sono in movimento o si rimpiccioliscono, così potrete non perderne di vista il contenuto.
Fate quattro conti
Panther apporta importanti miglioramenti alle vostre applicazioni del cuore. iChat AV vi consente di chiacchierare con altri utenti iChat con una connessione Internet tramite modem a 56K, senza sborsare le onerose tariffe delle chiamate verso amici e parenti a chilometri di distanza. Aggiungete una connessione a banda larga e iSight o una webcam DV per vedere il vostro interlocutore a schermo pieno. Per l’anteprima di iChat AV non dovete aspettare, poichè è disponibile sin d’ora per la versione precedente di OS X.
Condivisione
Ora, con Panther, avere tanti account utente su Mac è più facile che mai. Potrete infatti passare rapidamente da un utente attivo all’altro senza chiudere documenti nè applicazioni. In questo modo manterrete le preferenze di tutti senza inutili perdite di tempo.
Posta prioritaria
L’incredibile velocità di Mail vi consente di sfrecciare tra download e ricerche dei vostri messaggi. I messaggi in thread sono raggruppati per contesto, così potrete archiviarli o cancellarli rapidamente. Una nuova finestra pop-up vi consente di vedere all’istante se un contatto è presente nella vostra Rubrica Indirizzi e di aggiungerlo se non lo è. Non solo Mail è più veloce delle versioni precedente, ma ora si avvale del motore di rendering HTML di Safari, che consente un più rapido caricamento e una migliore visualizzazione dei messaggi e-mail in formato HTML. Per bloccare lo spamming, Mail mette a vostra disposizione ancora più opzioni per fermare la posta spazzatura.
Caratteristiche di Panther
Finder
Il Finder vi porta al centro del vostro Mac con una navigazione simile a quella di iTunes.
Exposè
Il nuovo ed elegante Exposè visualizza all’istante le finestre aperte e mostra i documenti sulla Scrivania.
iChat AV
iChat AV offre videoconferenze e chiamate senza far lievitare la bolletta.
Rapido passaggio tra utenti
Lasciate accedere un nuovo utente al vostro Mac senza chiudere le applicazioni.
Mail
Mail vi consente di risparmiare tempo e fatica quando volete contattare amici e parenti tramite la posta elettronica.
Documenti blindati
Proteggete la vostra cartella Inizio con una codifica da controspionaggio, AES-128.
Anteprima
Scorrete PDF di grandi dimensioni ed effettuate ricerche più velocemente che mai.
Font Book
Trovate, organizzate e gestite tutti i font sul vostro Mac nel nuovo Font Book.
Fax integrato
Inviate fax a tutti i contatti di Rubrica Indirizzi da qualsiasi applicazione con funzionalità di stampa.
iDisk
Lavorate su documenti remoti da una copia del vostro iDisk sempre sulla Scrivania.
Xcode
Il set di nuovissimi strumenti per sviluppatori, Xcode, velocizza lo sviluppo di applicativi Mac OS X.
Codec video high-end
Pixlet è il primo codec “studio-grade” per i registi. Offre compressione 20-25:1, consentendo di distribuire una serie di fotogrammi a 75MB/sec in un filmato a 3MB/sec, simile ai data rate DV. Oppure di contenere una serie dalle dimensioni superiori a 6GB in un filmato di appena 250MB. Pixlet permette poi di riprodurre fotogrammi digitali high-end in tempo reale con qualsiasi sistema Mac dotato di Panther, senza bisogno quindi di investire in hardware proprietario dai costi proibitivi.
Ottimizzazioni in tutto il sistema
Panther migliora molte delle tecnologie alla base di Mac OS X, quali grafica, compatibilità con le reti Windows e le fondamenta basate su Unix.
Formattazione professionale
Ad esempio, quando registrate un documento in formato PDF, potete scegliere di comprimere le immagini, così da farne un allegato leggero per i vostri messaggi e-mail.
Funziona alla grande con Windows
Panther si collega ora a più reti aziendali tramite Connessione Internet, comprese quelle che si avvalgono di SecureID di RSA, così potreste fare a meno di un client VPN separato.
Il paradiso degli utenti Unix
Panther includerà un client X11 definitivo per le applicazioni basate su Unix, NFS/UFS migliorato, innovazioni FreeBSD 5 nonchè supporto per API Linux, IPv6 e altri acronimi di peso.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1