Comune: addizionale Irpef, lunedì si vota il provvedimento

167.3K visualizzazioni

Milano: E’ previsto per lunedì 1 agosto alle 16.30, in seconda convocazione, il voto del consiglio comunale per l’approvazione dell’introduzione dell’addizionale Irpef. Vengono così rispettati i tempi prefissati dalla Giunta. E’ previsto un prelievo dello 0,2% per tutti i redditi superiori a 33.500 euro. Si tratta della soglia di esenzione più alta d’Italia, il 70% dei milanesi non pagherà nulla mentre saranno chiamati al contributo 220mila degli oltre 700mila contribuenti. L’aula torna a riunirsi lunedì per l’esame degli ultimi emendamenti, circa 200.

Si arriva all’approvazione di lunedì dopo una maratona consiliare durata 25 ore e conclusasi nella notte tra venerdì e sabato grazie a un accordo tra maggioranza ed opposizione su un provvedimento a favore delle famiglie disagiate; l’opposizione in consiglio comunale ha ritirato oltre 600 emendamenti.

La proposta approvata dall’aula prevede l’introduzione di un contributo sul pagamento dell’imposta a favore delle famiglie con anziani e disabili a carico. L’accordo prevede che i contributi per queste famiglie vengano messi a punto dalla giunta e ripresentati al consiglio entro dicembre per la ratifica.

La cifra prevista è di 1,5mln di euro.

Per l’assessore al Bilancio Bruno Tabacci “l’impegno a orientare risorse per famiglie con difficoltà corrisponde agli obiettivi di carattere generale che la giunta si è data, anche attraverso questo strumento straordinario dell’addizionale“. Lunedì, dopo le dichiarazioni di voto e l’approvazione dell’addizionale Irpef, si passerà all’esame della variazione di bilancio, e anche in questo caso si profila un dibattito in discesa.

Consiglio Comunale Bruno Tabacci Bilancio Patrimonio Tributi