ELEZIONI: POLIZIA DISPERDE MANIFESTAZIONE, FERMATI CANDIDATI DELL’OPPOSIZIONE

168.8K visualizzazioni

SENEGAL: SU LADYSILVIA: È stata dispersa dalla polizia, intervenuta con agenti anti-sommossa e lancio di lacrimogeni, la manifestazione indetta questa mattina da alcuni partiti dell’opposizione politica senegalese e da attivisti della società civile per protestare sia contro il “caro-vita” sia contro il governo del presidente Abdoulaye Wade.

La manifestazione era stata vietata ieri dalle autorità di Dakar, ma i circa 20 partiti d’opposizione e le organizzazioni che l’avevano indetta avevano comunque confermato la volontà di scendere in strada. Secondo fonti giornalistiche internazionali, la polizia avrebbe fermato anche alcuni dei principali esponenti dei partiti della minoranza presenti alla manifestazione, tra cui Ousmane Tanor Dieng, segretario generale del Partito socialista (ex-partito di governo), l’ex-primo ministro Moustapha Niasse (ora a capo de 'Alliance des forces de progrès’ (Afp) e Abdoulaye Bathily della Lega democratica/movmento per il partito del lavoro (Ld/Mpt). Tutti e tre sono candidati, per i rispettivi partiti, alle presidenziali fissate il 25 febbraio prossimo.

Le forze di sicurezza avrebbero fermato anche un’altra decina di esponenti politici.

Il capo di Stato uscente Abdoulaye Wade " 81 anni, eletto per la prima volta nel 2000 per un incarico di 7 anni dopo quattro tentativi " si candiderà per il secondo mandato consecutivo, limitato però a un quinquennio. Inizialmente a fine febbraio si sarebbero dovute tenere anche le elezioni legislative, spostate invece, su richiesta dell’opposizione, al 3 giugno. [MZ]