JEANS MEZZALUNA ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA

167.4K visualizzazioni

Roma. Da una merceria negli anni Quaranta a maggiore esportatore di jeans della Turchia. In sei dei sette continenti la famiglia Cakoglu è riuscita ad esportare il proprio marchio e adesso i jeans della Mezzaluna vanno anche alla conquista dell’Europa e dell’Italia.

Il Gruppo Cak, con il suo marchio LTB by Littlebig, è nato a Istanbul in Turchia nel 1948 e si è affermato nel mercato mondiale nel 1994. Oggi è uno dei più grandi esportatori di jeans e denim della Turchia, LTB ha 37 negozi e centinaia di corner in 70 paesi. La famiglia di Cakoglu ha cominciato con un merceria negli anni di 1940, poi ha creato un suo marchio. Il membro del consiglio di amministrazione Fatih Cakoglu dice: "All’estero, abbiamo 37 negozi: 17 sono di nostra proprietà e 20 sono franchsing. In due-tre mesi apriremo degli uffici d'ingrosso in Giappone, Sud Korea, Hong Kong e Cina. Anche lì saremo negli empori con multi-piano, proprio come tutti grandi marchi mondiali. Quest'anno apriremo dei "flagship" negozi a Shangai, Tokyo, Hong Kong e Seul. Inoltre abbiamo in programma di aprire 15 negozi a Barcellona, Londra, Parigi, Los Angeles, Milano, Dublino, Copenaghen e a Tel Aviv durante il 2006".

LTB ha realizzato la collezione primavera/estate 2006-07 che sarà presentata al mercato italiano ed europeo in occasione dell’importantissimo appuntamento di Pitti Uomo. Il marchio turco è molto noto in America ed è uno dei preferiti dai vip. Ben Affleck e Jennifer Garner sono alcune delle celebrità che frequentano il negozio di New York. Per Jennifer Garner, inoltre, il marchio ha realizzato dei jeans da indossare durante la gravidanza, come lei stessa aveva chiesto.

Il gruppo è attivo anche in Nuova Europa con 12 negozi in Repubblica Ceca e 16 in Russia. Mentre a Roma in via del Corso è presente uno dei punti vendita italiani, ma Cakoglu spiega di voler puntare sul Bel Paese: "Abbiamo 900 punti vendita in Italia. LTB esiste in ogni città italiana. E oggi LTB si è affermato come marchio di alto livello anche in Italia".

Come spiega ancora Cakoglu, nel 2005 il marchio LTB ha ottenuto, dalle esportazioni, 3,5 millioni di dollari, mentre in Turchia, dove ci sono 70 negozi e 300 venditori, sono stati incassati 9,5 millioni.
Red/Dmo