Defiscalizzazione degli investimenti pubblicitari: le richieste di Montezemolo e le puntualizzazioni di Strona Sui giornali di venerdì hanno campeggiato con grande evidenza, accompagnate dal coro trasversale di politici plaudenti, le dichiarazioni in favore della defiscalizzazione degli investimenti pubblicitari, rese dal Presidente FIEG Luca Montezemolo, a margine dell’audizione alla Commissione Lavori Pubblici.
Trovo positivo, in linea di principio, che coloro che occupano ruoli importanti in virtù dei quali possono beneficiare di grande visibilità e di non poca influenza, facciano sentire la propria voce nell’intento di segnalare al Governo l’esigenza di riconsiderare il valore dell’investimento pubblicitario come motore dello sviluppo dell’impresa.
Tuttavia, anche questa volta si è trattato di un'occasione persa: il male antico di cui soffrono gli imprenditori italiani - la naturale inclinazione al corporativismo ed al perseguimento di politiche assistenziali - appare, anche in questo caso, del tutto evidente.
Che senso ha, infatti, invocare interventi ad esclusivo beneficio della carta stampata, quando l’intero comparto della comunicazione è in condizioni di sofferenza? Perchè proporre dei distinguo finalizzati ad interessi di parte, quando è all’intero sistema delle imprese che bisogna fare riferimento? Ciò che serve alle aziende italiane - alle PMI in particolare - è una misura di tipo strutturale che riconosca il valore dell’attività di comunicazione nel suo complesso e premi, mediante adeguate politiche fiscali, quelle imprese che di questa risorsa fanno uso in modo coordinato e sistematico. Finiamola di considerare l’investimento in comunicazione come una risorsa per i media, ma cerchiamo, con opportune iniziative, di promuovere la diffusione della cultura della comunicazione come fattore strategico di successo per l’intero sistema delle imprese.
Lorenzo Strona
Presidente UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1