Moda - un incontro con Finazzer Flory e Gillo Dorfles

Milano " Questo pomeriggio, venerdì 25 settembre, alle ore 18.30, alla Sala Garzanti di via della Spiga 30, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory parteciperà a una riflessione con Gillo Dorfles intorno a una delle domande più banali, eppure sempre attuali: cosa sarebbe l’uomo (e naturalmente la donna) senza gli abiti che indossa? Da questo interrogativo si avvierà la conversazione che, prendendo spunto da una delle ultime pubblicazioni di Dorfles “La (nuova) moda della moda” (Costa&Nolan Editore), racconterà i modi della moda, l’evoluzione (o talvolta involuzione) del gusto, l’artigianato, la creazione artistica, il domani a partire anche dalla storia dei costumi.

L’assessore alla Cultura presenterà , inoltre, un progetto che nel 2010 renderà omaggio a Dorfles e al suo lavoro.

La serata si inserisce nel programma “La cultura è di moda”, una serie di iniziative promosse dal Comune in occasione della settimana della moda milanese.

E dopo Dorfles, sabato 26 e domenica 27 settembre l’appuntamento è con il cinema al Museo di Storia Contemporanea di via Sant’Andrea 6: sabato alle ore 21.00 sarà proiettato Valentino. The Last Emperor, film documentario di Matt Tyrnauer sulla creatività artistica del famoso stilista. Domenica 27, sempre alle ore 21, verrà proposta l’intervista allo stilista giapponese Yohji Yamamoto Appunti di viaggio su moda e città , commissionata dal Centre National d’Art et de Culture Georges Pompidou di Parigi, in cui il regista Wim Wenders percorre con la propria cinepresa il faticoso processo di creazione e la solitudine che accompagna lo stilista al di fuori delle sfilate.