Milano: Il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti hanno presentato questa mattina a Palazzo Marino la sedicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in programma dal 3 al 5 novembre, a Fiera Milano-Rho.
“Milano è lieta di ospitare per la seconda volta una manifestazione che rappresenta la migliore espressione dell’Amministrazione pubblica " ha detto l’assessore Orsatti -. Oggi l’Amministrazione pone sempre più al centro del suo operato il cittadino con i suoi bisogni e le sue necessità . Milano, anche in questo ambito, si pone come apripista di un cambiamento radicale, avendo avviato da mesi un programma per la valutazione e la soddisfazione dei cittadini sui servizi erogati, sancendo e instaurando un dialogo diretto tra milanesi, istituzioni e territorio”.
COM-PA 2009 mantiene la suddivisione in tre aree tematiche: lo Spazio Forum, con i convegni a cui sono stati invitati politici e rappresentanti delle istituzioni; Spazio Meeting, incentrato su workshop tecnico-professionali; e infine quella formativa, che prevede incontri destinati a professionisti della pubblica amministrazione e della comunicazione, a studenti universitari e a neo-laureati che desiderano aggiornare le loro competenze. Nell’area formativa è inserito anche il progetto COM-PA e la scuola che, dopo il successo dell’anno scorso, ha in programma un focus sulla sostenibilità , le dipendenze e la mediazione culturale.
L’edizione 2009 punterà al processo di rinnovamento e adeguamento professionale della Pubblica amministrazione, alle nuove tecnologie e alla sinergia tra Stato e territorio. In una fase in cui sono mutati la coesione sociale e i consumi, le Istituzioni locali sono chiamate a misurarsi con una nuova realtà socio-economica e a dialogare in modo più diretto con i propri interlocutori, i cittadini e il sistema delle imprese. Il Salone sarà quindi un importante momento di formazione per gli amministratori comunali che potranno aggiornarsi su tematiche quali l’urbanistica, il turismo, il marketing del territorio, la sicurezza, i trasporti, la salute, i lavori pubblici e la cultura.
Tra gli altri temi che saranno approfonditi, la comunicazione sociale, ambientale e l’energia, sempre più al centro dell’interesse dei cittadini, l’Expo 2015, le nuove tecnologie 2.0 e le “best practices” del settore.
Anche quest’anno COM-PA organizza concorsi per valorizzare l’impegno delle pubbliche amministrazioni nel comunicare con il cittadino: oltre al fotoconcorso nazionale “Immagini della PA”, dedicato agli appassionati di fotografia e a “Comunicare on line”, è prevista anche la nuova selezione “BE-COM”, indirizzata agli studenti di Scienze della Comunicazione che intende offrire ai futuri professionisti la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante il corso di studi, realizzando un progetto di comunicazione pubblica. A COM-PA’09 interverranno i principali rappresentanti delle istituzioni cittadine, assieme a Camera di Commercio, Assolombarda e Confcommercio.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1