Milano, 07 giugno 2005 " Data Program, software house italiana che realizza soluzioni personalizzate per le aziende private e la Pubblica Amministrazione, presenta una famiglia di applicativi, denominata DPbadge, per la rilevazione delle presenze e la gestione delle assenze del personale che, grazie alla modularità e alla gestione degli archivi, raggiunge il più alto livello di integrazione possibile.
DPbadge infatti consta di cinque moduli, ognuno dei quali è utile per ottimizzare le risorse aziendali aumentandone così l’efficienza e per incrementare la produttività migliorando la qualità dei servizi offerti. I cinque moduli sono: DPtime, sistema di rilevamento presenze e gestione delle assenze del personale; DPacces, sistema modulare, hardware e software, per la gestione e il controllo degli accessi; DPvisit, sistema per la gestione dei visitatori; DPjob, procedura per la raccolta automatica dei dati di produzione; DPfood, procedura software per la gestione delle mense aziendali. DPtime è il sistema di rilevamento presenze che assicura vantaggi sia nell’ambito del controllo e della gestione del personale e delle attività da esso svolte, sia per quanto concerne le operazioni di preparazione delle paghe e degli stipendi.
Data Program, sensibile al tema della sicurezza aziendale, ha sviluppato DPacces, applicazione che consente di gestire l’accesso all’azienda a seconda del profilo assegnato preventivamente a ciascun dipendente, e DPvisit, sistema di gestione dei visitatori che diventa uno strumento utile per l’azienda sia dal punto di vista dell’immagine che della sicurezza (consente infatti di creare un data base con le motivazioni di visita ed altre informazioni).
L’efficienza e la tempestività dell’apparato produttivo sono ottimizzate con DPjob, procedura per la raccolta automatica dei dati di produzione attraverso interfacce hardware, dotate di lettori ottici e/o penne ottiche per la lettura dei codici a barre, dislocate nei diversi reparti dell’azienda. La gestione delle mense aziendali è invece affidata a DPfood, soluzione dotata di numerose funzioni “consumer oriented” tra le quali, la prenotazione dei pasti, la produzione di menù periodici nonchè la stampa automatica di un ticket buono pasto per ottimizzare i tempi.
La famiglia di prodotti DPbadge utilizza una base dati (SQL Server o DBRS ORACLE) comune a tutti i moduli (DPtime, DPacces, DPvisit, DPjob, DPfood) che la compongono e che possono così accedervi simultaneamente (ottimizzazione delle risorse hardware e univocità delle informazioni software).
La procedura per sviluppare e svolgere la manutenzione del software utilizza un case caratterizzato da alcune peculiarità , come la portabilità su un ampio spettro di piattaforme hardware e di sistemi operativi e la gestione della security in maniera avanzata a livello di singolo operatore.
E’ utile specificare che ciascun modulo della famiglia DPbadge può essere venduto singolarmente garantendo anche in questo caso prestazioni ottimali.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1