LONDRA - Sony ha lanciato, con il marchio Walkman, i suoi primi lettori musicali compatibili con la memoria dell’MP3, nel tentativo di riconquistare il mercato dopo il lancio di iPod da parte di Apple.
La promozione da parte di Sony di lettori come alternativa migliore, grazie anche a batterie di più lunga durata rispetto agli iPod Mini di Apple , si rivolge al pubblico amante della musica, che vorrebbe mettere molte - ma non tutte - le canzoni delle sue collezioni musicali su apparecchi tascabili.
Si dice che anche Apple stia lavorando al lancio di un nuovo dispositivo musicale con memoria flash asportabile..
I nuovi prodotti Sony, come l’NW-E99 e l’NW-E95 della Walkman, riproducono canzoni sia nel formato MP3 sia nella tecnologia ATRAC della Sony, un fatto che è stato accolto con favore dagli "aficionados" di Walkman, che si lamentano da anni dell’impossibilità della compatibilità .
Annunciando il cambio di strategia dell’MP3 lo scorso mese, Sony ha dichiarato che ora sarebbe stata in grado di conquistarsi una base più grande di consumatori.
l’NW-E99, che ha un prezzo al dettaglio di circa 240 euro, è in vendita con una memoria di 1gigabyte, mentre l’NW-E95 ha una capacità di 512 megabyte ed è venduto a 200 euro. Prezzo italiano varia da 220 a 280 Euro.
I Walkman MP3 saranno disponibili solo in Europa. Secondo le dichiarazioni di un portavoce della Sony Europa, non ci sarebbero progetti di vendita in Asia o in Nord America.
PIù costoso rispetto agli iPod Mini, e in grado di leggere un numero inferiore di CD, il nuovo apparecchio Walkman dispone di un batteria della durata di 70 ore, e può leggere 46 CD.
Secondo Jean-Baptiste Duprieu, portavoce di Sony Europa, "questi prodotti non sono necessariamente fatti per persone che vogliono la loro intera collezione musicale in tasca, ma per coloro che vogliono avere un bel po’ della loro musica in un lettore che si può mettere attorno al collo."
l’apparecchio pesa 40 grammi, è più piccolo di una carta di credito, con uno spessore inferiore a un centimetro, dice Sony.
Il lancio di lettori musicali digitali è un passo chiave nel progetto Sony di passare al settore della musica.
Reuters / Sony
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.