Astronomi inglesi hanno scoperto un nuovo anello attorno a Saturno e un nuovo oggetto orbitante attorno al gigante gassoso nella regione dell’anello F. Per il momento non è ancora ben chiaro se si tratta di una luna o di un agglomerato temporaneo di materia. Se fosse una luna, sarebbe molto piccola, circa cinque chilometri di diametro a mille chilometri di distanza dall’anello F.
Si trova a circa 141 mila chilometri dal centro di Saturno ed è stato battezzato in via provvisoria S/2004 S3. Gli astronomi però non pensano che sia solo. Avvistato anche da un team americano, a cinque ore dal primo avvistamento da parte degli inglesi, la luna sembrava essere passata sul bordo interno dell’anello F. Un comportamento molto strano, perché un'orbita del genere non è mai stata individuata nel sistema di Saturno. Ecco perché potrebbe esistere un'altra luna simile a S/2004 S3 anche sul bordo interno dell’anello.
Il team inglese, che appartiene alla Queen Mary University of London, ha anche individuato un anello nei pressi dellla luna Atlas che si trova tra l’anello A e l’anello F a circa 138 mila chilometri dal centro del pianeta. l’anello è largo circa 300 chilometri, ma per il momento non è stato possibile stabilire se effettivamente circonda completamente il pianeta.
http://www.lanci.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology