ISRAELE SU LADYSILVIA: Il procuratore dello stato Menachem Mazuz ha deciso di procedere all’incriminazione del presidente israeliano Moshe Katsav, accusato di stupro e di altri abusi sessuali.
Il capo dello stato è accusato di abusi sessuali (e in un caso, anche di violenza carnale) nei confronti di quattro donne che hanno lavorato alle sue dipendenze negli ultimi anni. Katzav, ha precisato la radio militare, è anche accusato di aver ostacolato lo svolgimento delle indagini e rischia diversi anni di carcere.

Ma i commentatori israeliani sottolineano come il parlamento abbia la facoltà di destituirlo. Attraverso i suoi legali, il presidente ha ribadito di essere “innocente”, ma nel frattempo dal mondo politico israeliano continuano ad arrivare richieste di dimissioni. Una conferenza stampa, tenuta dallo stesso Katsav, è prevista per domani.
"Potrebbe essere l’ultima notte, o l’ultimo giorno, nella residenza presidenziale" ha detto alla stampa locale uno dei due avvocati del presidente israeliano non escludendo la possibilità che Moshe Katsav possa autosospendersi, come aveva annunciato nei mesi scorsi qualora il procedimento nei suoi confronti fosse continuato. Il premier Ehud Olmert e i membri del governo per ora non hanno commentato la vicenda. [MZ]
FONTE: MISNA