PETROLIO: TOTAL, MAGISTRATURA FRANCESE APRE INCHIESTA PER CORRUZIONE

167.9K visualizzazioni

CAMERUN: SU LADYSILVIA: La magistratura francese ha aperto un’inchiesta preliminare sulla compagnia petrolifera franco-belga Total per “corruzione di pubblico ufficiale straniero” in occasione delle sue attività in Camerun.

Lo si apprende oggi in un articolo del quotidiano Le Figaro, in cui si precisa che il caso è stato aperto l’8 gennaio scorso dalla procura di Parigi.

L’inchiesta è nata in seguito a una segnalazione alla magistratura della commissione antiriciclaggio presso il ministero dell’Economia francese, Tracfin, che ha scoperto ingenti movimenti finanziari sospetti con il coinvolgimento della Compagnia petrolifera nazionale di idrocarburi del Camerun (Snh).

Da dicembre la magistratura sta già investigando sulle attività in Iran della Total.

Dopo la scoperta di un transito di 60 milioni di euro in conti svizzeri a nome di un intermediario, si sospetta che la Total abbia pagato tangenti tra il 1996 e il 2003 per firmare nel 1997 un contratto con la società petrolifera nazionale iraniana (Nioc) per lo sfruttamento di un giacimento, denominato South Pars, in acque iraniane di fronte alle coste del Qatar; nel caso sarebbero coinvolti anche il gruppo petrolifero russo Gazprom e la compagnia malese Petronas. [BF]

FONTE: MISNA