Circa trecento rifugiati stanno vivendo nella scuola avventista di Mousaitbeh. Centinaia di migliaia di persone stanno scappando dal Libano del sud per sfuggire alla violenza. Arrivano nel nord del paese senza nulla e senza sapere dove andare. Alcuni stanno ricevendo aiuto e trovano un riparo grazie agli interventi di Adra e di una squadra di soccorso appositamente organizzata dalla chiesa avventista. Le Nazioni Unite segnalano che sono cinquecentomila i libanesi che hanno abbandonato il Libano del sud nella speranza di trovare un posto più sicuro nella parte settentrionale del paese.
“Adra si sta mobilitando per rispondere ai bisogni più urgenti” ha detto Raafat Kamal, direttore regionale di Adra nella regione Trans-Europa. “Il quindici per cento della popolazione è sfollata ed ha un urgente bisogno di alimenti, medicine, acqua potabile e un riparo. Stiamo lavorando duro per soccorrere le vite di tutte quelle persone devastate dalla guerra e preghiamo per una rapida risoluzione” ha aggiunto Kamal.
Sono più di cinquecento al momento le persone assistite da Adra e il numero è in costante aumento. Il pastore Conrad Vine, segretario-tesoriere della chiesa avventista in Medio Oriente, informa che il trasporto di viveri e medicine all’interno del paese è molto difficile perché spesso i camion sono sospettati di trasportare bombe e vengono distrutti, incidendo pesantemente sulle risorse a disposizione che sono sempre più limitate. “Tuttavia " ha affermato Sanderfur -abbiamo stabilito accordi con alcuni fornitori in Libano e alcuni corridoi umanitari si sono aperti offrendo una speranza per l’avvenire”.
Alla domanda per quanto tempo Adra progetta di rimanere in Libano, Sandefur ha risposto: “Nessuno conosce che cosa riserva il futuro. Il bisogno è immenso per le prossime settimane, mesi e forse anche anni”.
Adra è una delle poche agenzie presenti in Libano ed è inoltre attualmente attiva in parecchi paesi dell’Est quali l’Afghanistan, lo Yemen, il Sudan e la Somalia. Adra ha prestato soccorso anche in Israele.
Ann/Adn
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano