SHAKHTY, Russia -- I soccorritori hanno ripreso le ricerche degli ultimi 13 minatori ancora intrappolati in una miniera di carbone nel distretto carbonifero di Rostov (Russia meridionale) per l’allagamento delle gallerie a causa dell’improvvisa fuoriuscita d'acqua da un lago sotterraneo.
l’incidente della miniera di Shakhty, circa 1.000 chilometri a sud della capitale Mosca, aveva bloccato sotto terra 46 uomini dallo scorso giovedì. I soccorsi sono scattati immediatamente, ma solo nelle prime ore di sabato è stato possibile stabilire un contatto con i minatori intrappolati nelle gallerie a circa 700 metri di profondità .
I minatori si sono immediatamente accorti di quanto stava accadendo: i più vicini agli elevatori sono riusciti a emergere in superficie prima che l’acqua invadesse i condotti principali, mentre due gruppi, rispettivamente formati da 33 e 13 uomini, sono rimasti intrappolati in due ampie gallerie, nelle quali era rimasta aria a sufficienza per assicurare loro la sopravvivenza.
Il drappello più numeroso è stato individuato dai soccorritori, che hanno iniziato a tirare fuori i minatori, due alla volta, a causa delle limitate dimensioni del condotto di collegamento. Quanto ai 13 uomini che ancora mancano all’appello, tra cui vi sono anche il direttore e il vicedirettore della miniera, alcune notizie riferivano di un contatto tra loro e il gruppo dei 33, ma si tratta di voci non confermate in seguito.
Le autorità locali, dal canto loro, hanno assicurato sin dalla mattinata di sabato che tutti i minatori erano vivi e sarebbero stati salvati quanto prima. In realtà , a distanza di 24 ore le operazioni di scavo procedono a rilento e, riferisce il corrispondente della CNN, Ryan Chilcote, la salvezza degli uomini è appesa a un filo.
Sono state installate ventole per la circolazione dell’aria nei cunicoli - ammesso che l’acqua che invade parte delle gallerie della miniera di Shakhty consenta un ricircolo efficace d'aria -, anche se gli esperti spiegano gli uomini possono sopravvivere per cinque giorni se intrappolati in una sacca d'aria abbastanza grande.
Il governatore della regione, Vladimir Chub, ha intimato a non perdere le speranze, ricordando che i minatori salvati hanno ricevuto segnali dai loro compagni prima di essere riportati in superficie. I sopravvissuti sono sembrati, non appena tornati alla luce del sole, visibilmente provati ma felici di aver scampato la morte.
Il loro aspetto, in effetti, non sembrava dei migliori: i voli anneriti dalla polvere di carbone, i vestiti fradici per le ore trascorse a mollo nell’acqua, alta sino al ginocchio nel migliore dei casi (nel peggiore sino alla cintola).
Gli incidenti nelle miniere di carbone sono piuttosto frequenti in Russia. Secondo i sindacati di settore, 68 minatori sono rimasti uccisi sul lavoro nel 2002 e 98 l’anno precedente. Lo scorso giugno, 11 minatori sono morti nel crollo di una miniera nella regione di Kuzbass, in Siberia.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1