PYONGYANG -- La Corea del Nord minaccia la fine dell’armistizio del 1953. Pyongyang sostiene infatti che "non esiste altra opzione" a causa dei "persistenti movimenti di guerra", compiuti dagli amercani, sulla penisola coreana e attorno a essa.
"l’esercito coreano ha dimostrato grande pazienza e moderazione nell’avvertire ripetutamente le forze americane di fermare le esercitazioni militari nell’area e lo schieramento di armi e soldati", si legge in un comunicato del governo di Pyongyang.
"Nonostante ciò " prosegue il documento " gli Stati Uniti hanno trasferito nella zona la portaerei Carl Vinson, diversi F-117 stealth fighters e degli F-15, con il pretesto di partecipare alle esercitazioni militari con la Corea del Sud".
Il comunicato accusa, inoltre, gli Stati Uniti di stare conducendo spionaggio aereo contro la Corea del Nord, cosa che "viola l’armistizio e dimostra che sono in corso i preparativi per un attacco alla Repubblica democratica coreana".
Non è il primo documento emesso da Pyongyang che accusa gli Stati Uniti di contravvenire agli accordi del 1953, seguiti alla guerra. Nelle ultime settimane ne sono stati emessi parecchi. La crisi fra Corea del Nord e Stati Uniti risale allo scorso ottobre, quando secondo fonti americane, Pyongyang avrebbe ammesso di star portando avanti un programma nucleare segreto.
Da allora la Corea del nord ha espulso gli ispettori dell’Onu e si è ritirata dal trattato di non proliferazione delle armi atomiche. Nel mese di febbraio un caccia nordcoreano ha intercettato un aereo spia americano e Pyongyang ha riattivato una centrale nucleare capace di produrre plutonio per una bomba atomica nel giro di un anno.
Ma la Corea del nord nega di avere qualsiasi interesse alla costruzione di armi atomiche e di aver riattivato la centrale solo per fornire energia, dopo lo stop ai rifornimenti petroliferi deciso dagli Stati Uniti.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027