l’Onu benedice la missione di Powell

172.1K visualizzazioni

MEDIO ORIENTE -- Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità una risoluzione che avalla la missione del segretario di Stato americano Colin Powell e chiede applicazione "senza indugio" della risoluzione 1402 approvata la scorsa settimana.

La risoluzione 1403, votata nella serata di giovedì dopo l’annuncio della prossima missione di Powell, prevede in particolare il ritiro delle forze israeliane dalle città della Cisgiordania, tra cui Ramallah, dove il leader palestinese Yasser Arafat è assediato, e l’attuazione di un cessate il fuoco.

Il segretario generale dell’Onu Kofi Annan ha invitato la comunità internazionale a persuadere israeliani e palestinesi a rinunciare alla violenza che sta minacciando la regione.

l’annuncio fatto dal presidente americano George Bush del rilancio dell’iniziativa di pace americana in Medio Oriente era arrivato all’Onu mentre il Consiglio stava continuando a discutere una bozza di risoluzione appoggiata dai Paesi arabi per un ritiro "immediato" ("immediate", nel testo in inglese) delle forze israeliane. Alcuni Paesi, Stati Uniti in testa, si erano opposti all’uso del termine "immediato", proponendo al suo posto la formula "senza indugio" ("without delay"). In questo formato, dopo il discorso di Bush, l’approvazione della risoluzione è stata rapida e unanime.