Milano: La Squadra mobile di Milano ha arrestato 7 persone accusate di rapinare orologi prezioni utilizzando il trucco della “botta allo specchietto“. Almeno 10 i colpi messi a segno dalla banda dal settembre 2010 al marzo 2011
Dopo aver scelto la vittima si accostavano con lo scooter urtando lo specchietto retrovisore, e quando l’autista tirava fuori il braccio per sistemarlo, intervenivano i complici per sfilargli violentemente l’orologio.
È il cosiddetto “trucco dello specchietto“, ed era la specialità dei rapinatori che, utilizzando questo stratagemma, hanno messo a segno almeno 10 colpi tra settembre 2010 e marzo 2011.
Gli uomini della Squadra mobile di Milano, in collaborazione con i colleghi di Napoli e Caserta, li hanno individuati e arrestati al termine di una lunga indagine.
Sono sette, sei uomini e una donna, i malviventi di origine napoletana finiti in carcere con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di almeno dieci rapine di orologi di pregio ai danni di automobilisti.
Perquisito l’appartamento di un uomo, indagato per favoreggiamento avendo messo a disposizione dei rapinatori la propria abitazione.
L’indagine è scattata in seguito ai numerosi colpi effettuati a Milano sempre con lo stesso modus operandi.
I rapinatori partivano in treno da Napoli e sul posto trovavano già tutto organizzato dai loro complici residenti in Lombardia che reperivano gli scooter, intestati a prestanome, con i quali venivano commesse le rapine, i certificati assicurativi falsi per le moto e i cellulari con utenze telefoniche intestate a persone fittizie.
Gli orologi venivano piazzati sul mercato nero e il denaro ricavato dalle vendite, dopo aver coperto le spese, veniva diviso tra i membri della banda .
Gli investigatori sono riusciti a fermare l’attività del sodalizio criminale dopo interminabili appostamenti e pedinamenti, ricostruendo la struttura e l’organizzazione del gruppo anche grazie alle numerose intercettazioni telefoniche realizzate.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni